L’anno passato ha portato molti a riconsiderare l’idea di come dovrebbe essere l’ufficio, sia come spazio fisico che come esperienza complessiva di socialità.
Diverse indagini di settore dicono che si tornerà in ufficio solo alcuni giorni a settimana, proprio per svolgere quelle attività di team per le quali la condivisione in presenza è fondamentale. Questa abitudine significherà che ogni dipendente non avrà più bisogno di una postazione personale, ma di un ambiente versatile, pratico che si trasformi in base alle mansioni da svolgere. Una tendenza che stava già prendendo piede e che ora diventerà necessaria.
Ogni azienda dovrà ripensare i propri spazi e la sfida sarà quella di creare un ambiente di lavoro stimolante e che faccia sentire i lavoratori parte di una squadra.
Questo è possibile adottando qualche accorgimento, di seguito una serie di aspetti da non sottovalutare.
Design modulare
Questo periodo ci ha dimostrato che essere adattabili è la chiave per la sopravvivenza. Il design modulare consente di allestire l’ufficio in infiniti modi, con estrema facilità puoi creare spazi diversi nella stessa giornata.
I pannelli acustici e i divisori sono un ottimo modo per creare sale riunioni temporanee negli openspace.
Divani e poltrone modulari invece possono fare da quinte per suddividere gli spazi, e nello stesso tempo diventare zone per colloqui o il relax.
Sedute ergonomiche flessibili
Le sedute operative resteranno tra gli strumenti fondamentali in un ambiente di lavoro polivalente. È importante che siano regolabili in modo intuitivo, per poterle adattare con facilità ai diversi utilizzatori e ai diversi piano lavoro. Da non sottovalutare la possibilità di optare per collezioni personalizzabili nel colore e nel modello, consentirà ai diversi reparti di scegliere il design preferito e più adatto alla mansione.
Tecnologia mobile
Il passaggio continuo tra homeoffice – azienda e la polivalenza dell’ufficio richiederà la possibilità di connettersi con pc, smartphone o tablet in ogni ambiente. La facilità di connessione e la disponibilità di prese usb e di ricariche wireless per ogni tipo di device devono essere tra le priorità della nuova progettazione degli spazi di lavoro.
Ad esempio posizionare monitor in più punti permette ai dipendenti di collegarsi con il proprio laptop in spazi diversi. I sistemi portamonitor snodabili da tavolo o a parete consentono di regolare lo schermo a diverse altezze o direzioni in modo semplice.
Le prese di ricarica integrate ai mobili, dalle sedute ai piani di lavoro sono un’ottima soluzione per permettere di vivere l’ufficio in libertà e per lavorare ogni giorno nello spazio giusto per la produttività.
In Scandinavian Design siamo pronti a tutto questo e proponiamo le migliori forniture da ufficio per i nuovi ambienti di lavoro. Le nostre collezioni offrono una vasta gamma di sedute, tavoli, pannelli acustici e accessori da scrivania per incontrare il gusto e la necessità dei nostri clienti. Offriamo prodotti ergonomici di design, attenti al benessere dell’utilizzatore. Importiamo solo prodotti di qualità, dalle migliori aziende di tutta la penisola scandinava. Collezioni dallo stile nordico inconfondibile, prodotte con attenzione all’ ambiente per ridurre costantemente l’impronta ecologica dei propri manufatti.