Il lavoro sedentario è per molte persone un male necessario.
Troppo spesso passiamo le ore lavorative seduti fermi alla scrivania, con conseguenze a volte gravi per la nostra salute, quali riduzione dell’attività muscolare, rallentamento del metabolismo, sovrappeso e mal di schiena.
Diversi studi sostengono che cambiare di frequente la postura sul posto di lavoro può migliorare il benessere fisico e mentale.
Una postazione di lavoro regolabile in altezza permette di muoversi, di alleviare le tensioni muscolari e lo stress indotto, favorisce la circolazione e la concentrazione ed aumenta l’energia.
Cambia il punto di vista, alza il tuo lavoro e trova il benessere.
Secondo recenti studi dell’americana Mayo Clinic, stare troppo seduti è una vera e propria malattia, con conseguenze gravi per la salute e che comporterebbe l’aumento del rischio di contrarre o aggravare diverse altre patologie.
La maggior parte delle persone passa gran parte della giornata seduta, al lavoro o a scuola, in auto o sui mezzi pubblici, durante i pasti e la sera sul divano.
Ma il corpo umano è progettato per il movimento.
Se stare seduti durante la giornata è un male necessario, cerchiamo di porre rimedio, portando la possibilità di variare posizione sul posto di lavoro, con un tavolo ad altezza regolabile che permette di alternare la posizione seduta a quella in piedi.
Un notevole beneficio per la salute della persona che lavora, ma anche uno strumento per migliorare la produttività.
Lavorare ‘in piedi’ stimola la circolazione e l’ossigenazione del sangue. Questo contribuisce a ridurre la sensazione di stanchezza, soprattutto post pausa pranzo e ad alzare i livelli di energia e di concentrazione.
E’ questa la rivoluzione in atto: trasformare le ore sedentarie in possibilità di movimento, migliorando la salute, il lavoro e la qualità della vita.