Perché una coperta norvegese?

La scelta di tessere solo lana pregiata, ricavata dalla tosatura autunnale dopo il pascolo brado, permette di ottenere filati puri, più morbidi ed elastici con proprietà di isolamento maggiore ed eccellente traspirabilità, evitando trattamenti chimici.

Per questo una coperta Røros Tweed è destinata a durare nel tempo garantendo sempre morbidezza e calore.

Inoltre la costante collaborazione con i migliori designers e artisti scandinavi del tessile permette di produrre manufatti unici in termini di qualità e di estetica.

Røros Tweed produce manufatti di lana di alta qualità dal 1940, proseguendo una tradizione locale ormai centenaria e garantendo una catena produttiva esclusivamente norvegese. L’utilizzo di lana selezionata, una produzione interamente locale e la collaborazione con i più importanti artisti della Scandinavia, fanno sì che Røros Tweed sia il più importante e più conosciuto brand tessile della Norvegia.

Famose le coperte jacquard prodotte con una tecnica di tessitura speciale in cui ogni filo dell’ordito può essere lavorato separatamente, dando possibilità di creare disegni complessi ottenendo sui due lati lo stesso motivo ma con colori opposti.

L’allevamento di pecore in Norvegia si basa su piccole aziende agricole, la cui maggior parte gestisce meno di 100 pecore adulte. Durante l’estate, le pecore pascolano liberamente in natura, nutrendosi di erbe e acqua pura di montagna. La tosatura avviene una o due volte l’anno, garantendo una lana di alta qualità. L’intero processo segue rigorosi criteri di tracciabilità, con un minimo uso di sostanze chimiche. Il lavaggio della lana rispetta gli standard Ecolabel Swan, garantendo un impatto ambientale ridotto. La lana norvegese riflette un impegno per la sostenibilità e l’eco-compatibilità.

Puoi trovare i prodotti Røros da:

Rigoni Tende
Via Giuseppe Mazzini, 30
Omegna (VB)
tel. 0323 61793
Orari: 9:00 – 12:00 / 15:00 – 19:00

CONTATTACI

Per informazioni sui nostri prodotti compila il form