La guida al tuo home office

La guida al tuo home office

Lavorare da casa è diventato molto comune ultimamente. I più fortunati hanno una stanza da dedicare al proprio ufficio in casa, ma per altri lo spazio di lavoro si sviluppa tra il divano, il letto ed il tavolo della cucina. Stare sempre in casa poi influisce anche su quanto ci muoviamo durante il giorno. La sedentarietà può avere un peso rilevante sulla nostra postura, sui muscoli e sul benessere generale.

Abbiamo raccolto un po' di suggerimenti per dare una guida a chi si è trovato all'improvviso a dover lavorare dal salotto di casa!

  1. Stai lontano dal divano!
    Gli esperti concordano nel dire che il divano è il posto peggiore per lavorare, perchè può avere effetti nocivi sulla tua postura, da subito. La sensazione di comodità che provi può anche scoraggiarti dal muoverti. Se non hai una scrivania, piuttosto siediti al tavolo.
  2. Usa gli accessori corretti
    Mouse e tastiera
    Usare un laptop è comodo, ma dovresti dotarti comunque di una tastiera ed un mouse per evitare di affaticare le mani ed i polsi.
    Una sedia regolabile
    Una sedia che si possa regolare, adattandosi alla tua corporatura e piano di lavoro è senza dubbio lo strumento più importante per ridurre i rischi per la tua salute. Una sedia ergonomica ti offre la corretta postura, incoraggia il movimento e contribuisce a migliorare la concentrazione e la produttività.
  3. Alzati almeno ogni mezz'ora
    Il tuo corpo ha bisogno di movimento. Quando lavori da casa hai meno ragioni di muoverti dalla tua postazione. Per questo devi stbilire una routine che ti porti ad alzarti almeno ogni mezz'ora. Non è necessario fare un allenamento completo, è sufficiente  fare un po' esercizi di stretching, soprattutto per la schiena. Se te lo dimentichi, prova a puntare una sveglia ogni mezz'ora che te lo ricordi.
  4. Ricordati di respirare
    Per respirare, intendiamo cambiare aria, pranzare al sole, uscire anche solo sul balcone. E' necessario staccarsi anche fisicamente dal lavoro, per potersi ricaricare.Se stai cercando una sedia che ti offra il corretto supporto mente lavori, facendoti sentire meglio e più produttivo, puoi guardare la nostra collezione qui.'Inspire great work' su ergonomio.it